Pages

RICETTE: Crostata alle fragole con crema di limone

Questa ricetta, pubblicata il giorno 21, viene modificata oggi 22 maggio, perché parteciperà al contest di Elena (il cui blog ha il seguente indirizzo http://elenaskitchen.wordpress.com/2012/04/18/10-000-e-adesso-si-festeggia-con-un-contest/) TI RACCONTO CHI SONO CON UN PIATTO.

La crostata di fragole è una torta classica (che abbiamo già pubblicato, vedi  crostata alle fragole con crema pasticcera). Questa crostata è diversa in quanto al posto della classica crema pasticcera , c'è la  crema al limone. Se vogliamo rendere la ricetta più veloce basterà acquistare la pasta frolla pronta (circa 1/2 Kg) e per la crema al limone, basterà aggiungere alla crema pasticcera (acquistata pronta), la scorza grattugiata ed il succo di 1 limone.

INGREDIENTI x torta da 24 cm di diametro:

per la PASTA FROLLA (vedi nostra ricetta pasta frolla 2 )
-burro gr 75, ammorbidito a temp ambiente
-farina gr 250
-zucchero gr 130
-1 uovo
-scorza grattugiata di limone biologico
1-2 cucchiai di latte

per la CREMA al LIMONE: (vedi nostra ricetta crema pasticcera, alla quale basterà aggiungere la scorza grattugiata ed il succo di 1 limone)
-2 uova
-farina 2 cucchiai rasi
-zucchero 2 cucchiai colmi
-2 bicchieri di latte
-vaniglina 1 bustina
-scorza grattugiata e succo di limone biologico

per la DECORAZIONE:
-fragole gr 300
-1/2 bustina di torta-gel
-succo di 1/2 limone
-1 cucchiaio di zucchero

Crostata di fragole con crema di limone
di bricolage & ricette




PREPARAZIONE
1- Tagliare le fragole a metà, nel senso della lunghezza. Mettere in un contenitore con  il limone  e lo zucchero
2- Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro.  Mettervi la pasta frolla, fare un bordo giro-giro. Aggiungere la crema al limone e livellare

  1. Pasta frolla con crema al limone
    di bricolage & ricette


    Mettere in forno a180° per 30 minuti.

    3- Sfornare e far raffreddare.
    4- Decorare con le fragole, a partire dall'esterno.5- Preparare il tortagel, secondo le istruzioni, quindi metterlo sulle fragole.  Lasciar raffreddare e servire


    Se vuoi vedere il video:


E adesso TI RACCONTO CHI SONO CON UN PIATTO. Ho scelto questo piatto perché adoro le fragole e perché mi piace cucinare dolci, soprattutto quando ci sono da fare delle decorazioni. E' comunque l'occasione per scambiare quattro chiacchiere (noi siamo di Firenze, come Elena) seduti idealmente ad un tavolino, mentre ci gustiamo la nostra torta con un po' di tè. Conosciamoci meglio.
Il  blog nasce da me (Antonella) nel novembre 2011, coautrice la mia migliore amica Beatrice, con l'idea di scambiarsi le ricette ed idee di bricolage tra colleghi e amici. Per anni lo abbiamo fatto, così ho pensato di scriverle. Quotidianamente c'è qualcuno di noi che ci racconta cosa ha mangiato in quel certo ristorante, magari ha provato a rifare il piatto, oppure qualcun altro racconta cosa ha preparato per il weekend, oppure c'è chi ha le ricette della suocera, e così via. Sopra al computer ho una serie di post-it con appuntate le ricette che mi sono state date e sull'e-mail di questo blog ho una serie di idee e ricette che sono già pronte per essere pubblicate, confesso che sono terribilmente in dietro. Pensavo che con il tempo l'interesse si sarebbe affievolito, invece mi sbagliavo, non solo chi ha iniziato a darmi le sue ricette continua, ma si aggiungono sempre persone nuove.  Sicuramente  non ci aspettavamo tanto interesse. E con questo  voglio fare un caro saluto e ringraziamento a chi si iscrive al blog (se mi lasciate l'indirizzo del vostro blog ricambierò volentieri) e a chi ci segue.

Il banner del contest di Elena è questo:


indirizzo: http://elenaskitchen.wordpress.com/2012/04/18/10-000-e-adesso-si-festeggia-con-un-contest/

Questa ricetta ha vinto il 3° premio di questo contest! Un bellissimo bolliriso. Tante grazie ad Elena.

No comments:

Post a Comment