Pages

La DIETA ZONA

La dieta zona è una delle diete più famose e conosciute, tanti attori, sportivi e personaggi noti vi si sono affidati, con buoni risultati. E' stata ideata dal dottor Barry Sears (biochimico).

La dieta zona è una dieta iperproteica, significa che vengono introdotte nell'organismo molte proteine, rispetto alla dieta mediterranea. E' una dieta che va molto bene per gli sportivi, ma non è consigliabile da fare a lungo alle persone che sportive non sono. Attenzione se si hanno problemi renali!   Il rapporto dei nutrimenti è nella dieta zona il seguente:
carboidrati 40%
proteine 30%
lipidi (cioè grassi) 30%

Le regole principali sono le seguenti:
-ogni volta che mangiamo dobbiamo assumere in contemporanea carboidrati, proteine e lipidi nelle giuste proporzioni
-il numero dei pasti deve essere tale da non far trascorrere più di 5 ore tra un pasto e l'altro, altrimenti si deve fare uno spuntino rispettando sempre i rapporti tra i nutrimenti)

Queste regole servono per far sì di avere una stabilità metabolica tra i 2 principali ormoni  implicati durante i pasti (insulina: che dà il senso di fame e glucagone che invece dà il senso di sazietà).
Si chiama dieta zona in quanto per dimagrire si devono utilizzare cibi in dosi e proporzioni corrette, ciò permette di stare all'interno di limiti (zone) ideali dei livelli di insulina e glucagone. E sono proprio i livelli ideali  di questi 2 ormoni che portano al dimagrimento.

Uno dei cardini della dieta zona è l'indice glicemico (IG). Quando mangiamo un qualsiasi alimento esso provocherà un aumento del livello glicemico (cioè gli zuccheri) nel nostro sangue. Alcuni alimenti fanno aumentare molto questo livello glicemico (sono gli alimenti ad alto indice glicemico, sfavorevoli per la dieta), l'esempio classico è lo zucchero al quale è stato dato un IG di 100. Ci sono poi degli alimenti che fanno innalzare meno il livello glicemico nel sangue (sono gli alimenti a basso indice glicemico, favorevoli per la dieta). Ci sono delle tabelle apposite per sapere quali sono gli alimenti con alto, medio e basso indice glicemico. Vi segnalo le tabelle del sito dell'AUSL di Rimini, messa in rete proprio per i pazienti diabetici  asl Rimini indice glicemico.

La dieta zona utilizza il metodo dei blocchi per comporre un pasto equilibrato. Ogni blocco è composto da 1 blocchetto di carboidrati, 1 blocchetto di proteine e 1 blocchetto di lipidi. Esistono tabelle apposite nelle quali si trova l'alimento e la grammatura con accanto il blocco corrispondente.

Se volete saperne di più della dieta zona potete consultare i seguenti link:
http://www.massamagra.com/dieta-zona-guida
http://www.enervitwellness.it/
http://www.vivailfitness.it


No comments:

Post a Comment