Pages

DIETE. la dieta mediterranea

La dieta mediterranea da tempo è portata ad esempio come un'alimentazione corretta per il nostro corpo, perché ci consente di stare in forma e soprattutto in buona salute.
E' la cucina povera, quella delle nostre campagne, che è stata abbandonata quando è arrivato il benessere economico, a partire dagli anni' 60 e '70.
La dieta mediterranea comporta un alto consumo di pane, pasta, cereali, frutta, verdura, olio extravergine d'oliva e vino in quantità moderata.
Il Ministero della Sanità ha divulgato qualche anno fa un comunicato in internet (http://www.salute.gov.it/servizio/appCampagna.jsp?id=5&sub=2 ) nel quale si parla proprio dei benefici della dieta mediterranea. E' considerata equilibrata ed efficace soprattutto per l'utilizzo di olio extravergine d'oliva. Nella dieta mediterranea inoltre vengono consumati cereali, verdure, frutta e pesce, tutti alimenti di grassi omega 3, importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
I grassi omega 3 sono acidi grassi essenziali, contenuti nel pesce, nelle noci, nelle mandorle, in alcuni oli, quali quello di lino e di ribes nero. 

I nutrimenti fondamentali sono:
lipidi (quindi grassi: olio, burro, ecc)
carboidrati (più o meno complessi: pasta, frutta, dolci, ecc)
proteine (carne, pesce, formaggi e uova )
Chiaramente ogni cosa che mangiamo è composta da più nutrimenti (ad esempio nel formaggio troviamo sia proteine che lipidi). 

Il Ministero della Sanità ci dice qual'è il rapporto ottimale tra i vari nutrimenti, secondo la dieta mediterranea. Un pasto equilibrato deve contenere:   
lipidi 25 %
carboidrati 55-60%
proteine 12-15 %

Veniamo ai consigli per una corretta alimentazione:
-si deve introdurre almeno 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, cereali e loro derivati (quindi pasta e pane integrali, che servono per apportare le fibre), pesce e olio extravergine d'oliva per condimento.
-la carne, per il suo alto contenuto di acidi grassi saturi non andrebbe consumata più di 3-4 volte a settimana. E' da preferire la carne bianca

-in alternativa al pesce (immancabile perché contiene  gli omega 3) e alla carne si possono mangiare le uova (da consumare 1 uovo 2-3 volte a settimana), oppure dei formaggi, scegliendo quelli meno calorici (la ricotta, lo stracchino, la mozzarella o la caciotta fresca).

-moderare il consumo di sale da cucina (attenzione ai cibi pronti, preconfezionati, ai dadi da cucina)

-moderare il consumo di bevande alcoliche (anche il vino va usato con moderazione)

-variare il più possibile la scelta dei cibi

-ridurre il consumo dei grassi saturi  e colesterolo (attenzione alla carne e formaggi) e di cibi fritti 

-evitare il consumo eccessivo di zuccheri e dolci (attenzione alle bibite, alle merendine, succhi di frutta)

-preferire cibi freschi e di stagione

-Quando si utilizzano i carboidrati è preferibile utilizzare quelli complessi (cioè contenuti nel pane e   pasta, da preferire integrali)



No comments:

Post a Comment