Ingredienti indicativi
1 kg. di patate
3 spicchi d’aglio
2 rametti di rosmarino
olio d’oliva extra vergine
sale macinato non troppo fine
Preparazione:
Fondamentale per la riuscita del piatto è una semplice operazione: quella di pre-lessare le patate, che permette la completa cottura dell’interno.
Le patate vanno pelate e tagliate a grossi dadi, di dimensione possibilmente uniforme. Circa un'ora prima di essere servite, vanno quindi messe in una ciotola e coperte di acqua fresca.
Lasciatele in ammollo per almeno mezz'ora, sostituendo l’acqua un paio di volte in modo che le patate perdano parte dell’amido e diventino meno caloriche e possano formare una crosticina più croccante.
Dopo averle sciacquate, versatele in una pentola piena di acqua tiepida che porterete a ebollizione e fatele cuocere per 10/15 minuti.
Preparate quindi una teglia, grande abbastanza per contenere le patate in un solo strato. Mettete l’aglio in spicchi divisi a metà e privati della parte centrale (quella che spesso è verde e tende a germogliare), il rosmarino e olio in modo che raggiunga un’altezza di circa 2 mm. Mettete la teglia nel forno caldo a 200 gradi in modo da far scaldare l’olio.
Appena messa la teglia in forno, scolate la patate, lasciatele raffreddare un minuto e poi mettetele nella teglia con l’olio caldo, salatele leggermente e mettete in forno.
Fate cuocere fino a quando le patate saranno dorate e croccanti, rigirandole un paio di volte. Non appena saranno dorate, toglietele dal forno e servitele ben calde.
No comments:
Post a Comment