Pages

RICETTE: la vera pappa col pomodoro

Oggi parliamo di pappa col pomodoro, ricetta classica toscana. Nelle trattorie e ristoranti tipici la pappa col pomodoro fa la parte della regina. E' un must per ogni stagione, si serve sempre: d'inverno calda, fumante, l'estate come primo piatto freddo. Qualcuno la serve anche come antipasto. La pappa col pomodoro si serve sia nei pranzi raffinati che rustici, poco impegnativi. 
Gli ingredienti  tipici sono il pane toscano, che ha di particolare il fatto di non contenere sale, e l'olio extravergine d'oliva delle colline toscane, dal tipico sapore fruttato. E' un piatto facile, povero, nato nelle campagne contadine, la sua particolarità ed il suo sapore è data dall'uso dei prodotti toscani.  Forse non sapete che ci sono delle varianti a seconda della zona toscana dove vi trovate. La ricetta fiorentina prevede l'uso dell'aglio, ma se uscite da Firenze si usa la cipolla, qualcuno usa il porro, se andate poi sulla costa toscana ci aggiungono le vongole!  Un altra cosa: non ci mettete il peperoncino, il suo uso non appartiene assolutamente alla tradizione toscana!
La nostra ricetta prevede l'utilizzo dello scalogno, nulla vieta però di sostituirlo con la cipolla o 2 spicchi d'aglio. Abbiamo condito la nostra pappa con il formaggio grattugiato, anche se la ricetta tipica non lo prevede.

pappa col pomodoro
bricolage & ricette
ingredienti e preparazione: CONTINUA A LEGGERE

No comments:

Post a Comment