Pages

Corso di Autodifesa Femminile

Per chi abita a Firenze, segnalo questa iniziativa:


L'Associazione Sportiva Dilettantistica Shirai Karate Club di Firenze organizza un corso di autodifesa femminile presso la sede di via S. Zanobi 57 (vicino a piazza Indipendenza). Il corso sarà articolato in una serie di 12 incontri, ogni martedì dalle 19 alle 20:30, a partire dal prossimo 12 marzo.
Le persone che fossero interessate a ricevere informazioni o a partecipare possono scrivere a:
autodifesa.shiraikarateclub@gmail.com.
Il corso si effettuerà con un minimo di 4 partecipanti.

1 - programma del corso: percezione del pericolo, respirazione, affrontare l'ansia, il controllo emotivo. In ogni incontro ci sarà una parte iniziale di riscaldamento e tonificazione, una centrale di autodifesa e una finale di scioglimento e rilassamento. L'associazione ha una lunga tradizione nell'autodifesa, con corsi patrocinati dal comune di Firenze.
2 - non è un corso di arti marziali ma un metodo per permettere alle donne di acquisire sicurezza e autocontrollo.
3 - costo 5 euro a incontro
4 - il corso sarà tenuto da un'istruttrice e un istruttore
5 - il primo incontro del 12/03/2013 ore 19:00 è gratuito
6 - introduzione e breve descrizione del corso: Rientrando a casa di notte, attraversando una strada deserta e buia, aspettando l'autobus a una fermata dove non c'è nessuno: è in simili occasioni che bisognerebbe essere in grado di difendersi da sole per riuscire a fronteggiare un'eventuale aggressione. E certo può essere utile conoscere qualche mossa di un'arte marziale. Imparare a gestire una situazione in cui si è minacciati, comunque, oltre a dare sicurezza nelle proprie capacità di reazione, può cambiare profondamente il modo di vedersi e di porsi in relazione con gli altri. Essere in grado di affrontare un pericolo dominando la paura aumenta la fiducia in se stessi e aiuta a essere più forti nella vita di tutti i giorni; quotidianamente, sul lavoro come a casa, capita di dover far fronte alle "violenze" di colleghi, familiari e amici: le relazioni interpersonali sono anche scambi di aggressività a cui è necessario sapere tenere testa. Riuscire a controllare situazioni in cui ci si sente fragili, a disagio, inadeguati, permette di reagire in modo vincente. Praticare un'attività fisica finalizzata a respingere un'aggressione migliora la confidenza con il proprio corpo. Seguire un corso di autodifesa aiuta ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse fisiche e psichiche, e contribuisce, in questo senso, a rafforzare il carattere. Si segue un percorso globale che inizia con l'insegnamento di alcune mosse base del combattimento, e continua con l'affinamento delle proprie sensazioni di fronte al pericolo. Grande importanza viene data all'allenamento dell'istinto personale e della capacità che ognuno possiede, magari senza saperlo, di prevedere l'attacco e di evitare lo scontro. Obbiettivo del corso è la conquista del dominio delle emozioni e dell'ansia attraverso la respirazione e l'esercizio dell'autocontrollo: solo evitando il panico, infatti, si può essere in grado di attuare una strategia di reazione efficace. Applicarsi nell'autodifesa porta a migliorare la padronanza di sé e quindi ad affrontare meglio le crisi e a guarire prima dagli eventi dolorosi.

No comments:

Post a Comment