Pages

Ricetta Alici marinate

Per: 4 persone
equilibrato
categoria: antipasti
costo: medio
difficoltà: facile
tempo di preparazione: 30'

Le alici marinate possono essere preparate col limone o con l'aceto. In entrambi i casi il procedimento di cottura della carne delle alici avviene per contatto con il liquido. Con il limone sono sufficienti 3 o 4 ore di marinatura mentre con l'aceto almeno 12 ore.

Per prima cosa preparate le alici aprendole dalla pancia verso la testa ed eliminando la lisca centrale.

Lavate le alici con acqua fredda corrente ed asciugatele aiutandovi con carta da cucina assorbente.

Prendete un recipiente di vetro e cominciate a disporre uno strato di alici sul fondo. Tagliate un limone e cospargete di succo (o di aceto), fate un altro strato di alici e versate sopra altro succo di limone (o di aceto).

Riponete il recipiente in frigorifero e lasciate marinare le alici per almeno tre ore, nel caso si tratti di limone, o per una giornata se utilizzate l'aceto. Trascorso questo tempo, scolate le alici e mettetele in un altro recipiente.

Fate uno strato di alici e cospargete di prezzemolo fresco tritato, aglio e olio extravergine d'oliva. Fate un altro strato di alici e mettete altro olio, prezzemolo e aglio. Concludete seguendo ripetutamente questo procedimento.

Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni.
reade more... Résuméabuiyad

Stinco di maiale al forno

Ingredienti:

  • Stinco di maiale
  • Cipolle, carote, sedano, rosmarino
  • Olio di oliva
  • Vino bianco
  • Brodo di carne
  • Sale, Pepe


In un tegame basso fare un fondo di cipolle, carote, sedano e lasciar rosolare. In una pentola a parte mettere lo stinco precedentemente aromatizzato con sale, pepe e rosmarino e lasciarlo rosolare con dell'olio, bagnando con una spruzzata di vino bianco
Aggiungere lo stinco al fondo di cipolle, carote e sedano precedentemente rosolate.
Infornare il tutto a temperatura di 180°-200° per un'ora e ½ circa. Di tanto in tanto bagnare il tutto con del brodo di carne, mescolando in modo che non si attacchi.
A cottura ultimata levare lo stinco dal fondo di cottura.

Per preparare il sugo di carne: mettere il fondo di cottura sopra la fiamma e lasciarlo "tirare" aggiungendo del brodo e mescolando con una frusta fino ad ottenere la densità giusta.
Passare il tutto con l'apposito colino e aggiustare il sapore.
reade more... Résuméabuiyad

Ricetta Costolette d'Agnello al rosmarino

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 costolette di agnello
  • aglio
  • rosmarino
  • olio, sale e pepe
  • vino bianco q.b.
  • alcuni ossi vari

Preparazione:
Per la salsa: mettere a cuocere nell'olio extra vergine di oliva alcuni ossi di agnello e il collo con uno spicchio d'aglio, abbondante rosmarino, sale e pepe. Far soffriggere e poi sfumare il tutto con vino bianco; cuocere per circa venti minuti aggiungendo via via il brodo, se necessario.

Rosolare per un po' le costolette in un tegame largo aggiustandole di sale e pepe; aggiungere poi la salsa filtrata allo chinoise insaporendole con un rametto di rosmarino.

Le costolette si accompagnano perfettamente con purè di patate o piselli al tegame.
reade more... Résuméabuiyad

Ricetta Fagottini di pecorino con pesto di rucola

Ingredienti:

  • per la pasta: 400gr di farina bianca, 3 uova, olio extra vergine di oliva
  • per il ripieno: 300 gr di pecorino fresco di Pienza, pepe nero
  • per il pesto di rucola: rucola, pinoli, gherigli di noe, aglio, olio extra vergine di oliva, sale


Mettere in un'impastatrice la farina, le uova e un cucchiaio d'olio. Lasciare impastare lentamente per almeno quindici minuti, fare quindi con la pasta una palla, cospargerla con l'olio extra vergine e farla riposare.Tagliare a cubetti il pecorino fresco, passarlo al mixer e quando il composto risulterà morbido aggiungere un po di pepe.

Stendere due sfoglie abbastanza sottili e della stessa misura. Con un cucchiaio disporre sulla prima sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziandoli di tre centimetri circa. Ricoprire con la seconda sfoglia, comprimere bene con le dita la pasta attorno al ripieno e poi con la rotella dentata ritagliare i ravioli. Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando bollirà mettetevi delicatamente i ravioli. Preparare un pesto con la rucola, i pinoli e l'aglio; aggiungere alla fine l'olio extra vergine di oliva.

Cospargere i fagottini con il pesto e con del pecorino stagionato tagliato a scaglie.
reade more... Résuméabuiyad

Le Ricette dei Lettori: Lagane e ciciri cu la polvere sfritta

Ciao Paoletta, finalmente riesco ad inviarti una ricetta che faccio spesso, spero che ti possa piacere visto che nel tuo blog hai qualche ricetta di zuppe. Questa minestra è davvero molto buona, ma un po' piccante, se hai bimbi togli la loro porzione prima di mettere il peperoncino.Se verrà pubblicata mi farà piacere, in caso contrario mi vedrai scriverti spesso (scherzo...).Sono tante le
reade more... Résuméabuiyad