Pages

Ricetta Tiramisù ricco con scaglie di cioccolato (da paura...)

Questa ricetta del tiramisù è una versione molto ricca e golosa, in quanto aggiunge una bella quantità di cioccolato in grani nella crema.

Ingredienti per 8 persone:
Cacao in polvere
Caffè
Una tavoletta di Cioccolato fondente
700 gr Mascarpone
6 Uova di gallina medie
120 gr di Zucchero + 2 cucchiai per il caffè
400 gr di Savoiardi

Preparazione:
Innanzitutto preparare il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi e lasciatelo intiepidire.
Montare i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.
Lavorare poi il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unire sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero già preparato.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù, a cui vanno aggiunti dei grani di cioccolato fondente (spaccate il cioccolato, devono restare dei bei pezzi grandi).
Aggiungere al caffè preparato precedentemente, un po' di zucchero e bagnarci i savoiardi, ben imbevuti ma non completamente zuppi.
Stendere quindi in un recipiente uno strato leggero di crema, poi di savoiardi, da ricoprire con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina.
Spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere, poi seguite lo stesso procedimento per il secondo strato.
Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e riponete in frigo per qualche ora per farlo compattare.

No comments:

Post a Comment