Confesso che in questi mesi la voglia di chiudere l'ho avuta spesso. Anche perché in questo 2° anno ne sono successe di tutti i colori: l'hacker che ha bloccato il sito per 1 giorno, google che ha bloccato questo blog perché iscritto ad una directory inserita nel malawere. Ho dovuto fare una bella pulizia delle directory alle quali il blog era iscritto, cancellando le connessioni. subito, come per magia il blog ha ricominciato a funzionare. Qualcuno mi ha segnalato che, nonostante sia iscritto, non arrivano più i nostri aggiornamenti. Però questo blog è' un po' troppo grosso, con i suoi 923 post, con un numero di visualizzazioni in certi momenti molto alto, mi capita spesso di non poter replicare ai commenti che ricevo. Inoltre mi è stato detto in questi i giorni che non si riesce neppure a lasciare i commenti. Siccome mi ero accorta già di problemi sulle piattaforme gratuite (sconsigliatissime dai guru di chi intende fare sul serio), per queste ragioni era stato aperto un sito indipendente. Comunque mi sono fatta l'idea che il mondo di internet sia il "far west", non ci sono regole e devi stare molto attento perché può essere molto rischioso. Così l'entusiasmo si è frenato, sono rimasta indietro nel pubblicare i post, gli amici continuano a darmi le loro ricette, io stessa sperimento nuove cose, però non c'è più un grosso entusiasmo. Il blog era una valvola di sfogo, contro un lavoro pesantissimo ed opprimente. Però se uno si deve incavolare perfino con questo allora è veramente la fine.
Le statistiche dicono che la maggior parte dei blog si spegne entro 1 anno, noi stiamo per festeggiare il 2°! A guardare i numeri sotto alcuni aspetti dovrei essere entusiasta. Le visualizzazioni totali, nonostante tutti i problemi avuti (e per fortuna risolti!) sono quadruplicate rispetto allo scorso anno. Nell'ottobre 2012 festeggiavamo 100.000 visualizzazioni del blog, in questo preciso momento le visualizzazioni sono 435.231, con una media di 1000-1500 visualizzazioni al giorno.
Alla fine ho deciso comunque di non distruggere questo blog. Il blog è da sempre stato molto amato dagli americani (la metà del traffico viene dagli Stati Uniti), che non lasciano molte tracce del loro passaggio. Avete mai visto un loro commento? Peccato, mi sarebbe piaciuto sapere cosa pensavano.
I blogger italiani? Non è che ci sia stata mai una grossa partecipazione. Pensare che ogni volta che qualcuno ha lasciato un commento subito ho risposto facendone uno a mia volta sul loro blog. Non sono mai stata io ad interrompere la catena di commenti. Voglio essere sincera: per quanto abbiamo tante visualizzazioni sono piuttosto delusa per la scarsità di partecipazione. Prendiamo ad esempio l'ultimo contest su Halloween. Okay, ammetto che il tema era sbagliato. Già facendo un giro su internet c'era veramente poco o nulla, quindi significava che l'interesse era infimo. Halloween è la prossima settimana, per cui c'è poco tempo, l'Italia è in ultra crisi e non pensa a far festa. I più oltranzisti possono dire che non è una festa nostra. Però sbagliate se credete che Halloween non interessi a nessuno. Sul sito i post più visti in questi giorni sono quelli di Halloween e sul canale YouTube lo stesso.
Insomma continueremo ad esserci anche se siete in tanti, ma silenziosi. Speriamo che con il tempo siate meno timidi!
No comments:
Post a Comment