Pages

Ricetta Torta di mele calda al profumo di cannella e gelato alla vaniglia

Una delle ricette considerate 'della nonna', che mi piace rivistare con qualche dettaglio che la rende speciale. Inoltre è un dolce molto facile da preparare e genuino.

Preparazione
Ammorbidire il burro, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene.
Aggiungere la farina, la vanillina, il lievito e alla fine le uova. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un goccio di latte. Aggiungere la cannella in polvere e mescolare. Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarle a listarelle di circa 1/2 cm di spessore (non troppo sottili perchè non si sciolgano nell'impasto).

Imburrare una tortiera, infarinarla (al posto della farina si puo' usare lo zucchero, meglio ancora quello di canna) e versare l'impasto. Le mele vanno quindi immerse nell'impasto e, una parte, poggiate sull'impasto, senza farle affondare.

Accendere il forno a 180 gradi ed infornare. Aspettare circa 20-30 minuti finchè non si cominci a densificare il tutto e a crescere. Per controllare che la torta di mele sia cotta infilare nella torta nella parte centrale uno stuzzicadenti. Se tirando fuori lo stuzzicadenti è usciutto la torta con le mele è pronta. Altrimenti, se lo stuzzicadenti è un po' bagnato, lasciare per altro tempo la torta nel forno fino ad avvenuta cottura.

La torta di mele va servita calda con un po' di gelato alla vaniglia (o fior di latte) e una spruzzata di cannella in polvere.

Ingredienti:
200 gr di farina bianca
150 gr di burro o margarina
1 bustina di vanillina o la scorza grattuggiata di un limone
3 uova intere
100 gr di zucchero: due cucchiai per ogni uovo
1 bustina di lievito vanigliato
cannella in polvere
gelato alla vaniglia o fior di latte
mele

No comments:

Post a Comment