Pages

Il latte crudo, ovvero il latte appena munto a casa nostra

Com'è possibile? Fino a che non lo avevo letto da Wiggi, poi nella Cucina di Calycanthus e ancora da Tzunami, pareva incredibile anche a me! ... Il latte appena munto freschissimo sulla nostra tavola, ma è un sogno!Un sogno, appunto, finchè non sono andata a guardare la mappa dei distributori di latte crudo, e, quando ho scoperto di averne uno vicino casa, il sogno è diventato realtà!Tutte
reade more... Résuméabuiyad

Me e 1 anno di blog...

Non avevo alcuna idea di cosa fosse un blog, ne' di cosa mi aspettasse... un anno fa', esattamente come oggi, pensavo solo ad un diario virtuale che mettesse ordine tra le mie ricette, che "fissasse" in qualche modo ciò che mi piace fare, esattamente come fa la macchina fotografica... e appunto anche tra le mie fotografie.Quando Adriano mi disse Auguri! non capii mica perchè, e veramente non l'ho
reade more... Résuméabuiyad

Ricetta Spaghetti alla Carbonara

Difficoltà: Bassa
Difficoltà: 10 min
Preparazione: 15 min
Dosi per 4 persone


Ingredienti:
Guanciale: 150 gr.
Olio: 2 cucchiai
Pecorino: 100 gr.
Pepe: a piacere
Spaghetti: 350 gr.
Uova: 4 tuorli +1 intero

Preparazione:
Mentre gli spaghetti sono in cottura tagliate il guanciale in dadini o listarelle.
Mettetete il guanciale in un tegame con l´aggiunta dell´olio e fatelo friggere fino a quando il grasso non sia diventato trasparente e leggermente croccante.
Sbattete intanto le uova in una ciotola e unite il pecorino, il pepe (secondo i gusti) e aggiustate di sale se ce ne sarà bisogno.
Scolate la pasta e unite immediatamente il guanciale alle uova sbattute, e senza saltarla sul fuoco, amalgamatela alla salsa precedentemente preparata.Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente e all´occorrenza aggiungete altro pecorino e pepe nero macinato.
reade more... Résuméabuiyad

Ricetta Marmellata di cipolle di Tropea

Ingredienti:
2 foglie di Alloro
2-3 Chiodi di garofano
1kg di Cipolle di Tropea
1 bicchierino di Cognac o di Rhum
2 cucchiai di uvetta sultanina
1/2 bicchiere di vino bianco
300 gr di zucchero di canna
300 gr di zucchero semolato

Preparazione:
Sbucciare e lavare le cipolle, asciugarle, tagliarle a metà e poi affettarle in modo sottile.

In una terrina capiente mettere le cipolle affettate e aggiungere lo zucchero di canna e quello semolato, l’alloro, i chiodi di garofano, il Cognac e il vino.

Mescolare bene e lasciar macerare per almeno 6 ore gli ingredienti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario, porre gli ingredienti in una pentola, aggiungere l’uvetta sultanina precedentemente ammorbidita ammollandola in acqua tiepida, e fare bollire a fuoco bassissimo per il tempo necessario affinché il tutto si addensi (circa 25-30 minuti).

A fine cottura, spegnere il fuoco, invasare la marmellata, chiudere i vasetti con i loro coperchi e, quando saranno freddi, farli bollire per circa 20 minuti.

Una volta raffreddati, toglierli dall’acqua, asciugarli e riporli in un luogo fresco e buio.

reade more... Résuméabuiyad

World Bread Day, Il Pan co' Santi











Lo so è tardi, manca poco alla mezzanotte e il il terzo "World Bread Day" proclamato da Zorra per il 16 Ottobre, sta per finire... ? Ma ad un evento così importante, la terza giornata mondiale del pane non potevo mancare, ... e poi, proprio oggi avevo fatto il Pan co' Santi !!

E' tardi, sono stanca, ma eccomi con il Pane che rappresenta per eccellenza la provincia senese! ... e
reade more... Résuméabuiyad

Deleciously Graffe ...

Quando ho letto il post della deliziosa Ele sulle graffe napoletane della sua mamma, m'è presa una voglia irresistibile di provarle, un po' perchè vedendo il risultato (e verificate voi) ... un po' per il racconto che Ele ne ha fatto.Questa era la ricetta della sua mamma, anche io come lei ero un poco titubante, ma ho voluto provarla senza modificare nulla, come ha fatto lei... perchè... "In
reade more... Résuméabuiyad

Quando le faccio, ritorno bambina...

Eh, sì ... proprio così, Maria con queste frittelle ha risvegliato tutti i miei ricordi di bambina (qualche anno fa', non di più, che vi credete?? ;) )Era la mia colazione delle elementari, ogni forno, ogni negozietto di alimentari aveva queste frittelle... la mattina ne prendevo una di corsa, poi via a scuola!La infilavo sotto il banco, ma all'ora di ricreazione non ci arrivava mai... me ne
reade more... Résuméabuiyad