Pages

Il mistero delle Brioches Siciliane

Lo so che oramai è Settembre e la brioscia siciliana per eccellenza è quella che si mangia con la granita o col gelato, ma vi assicuro che se ve ne mangiate una accoccolati sul divano, sono il massimo della goduria !!E poi, potevo esimermi dalla sperimentazione di laboratorio su gennarino?A stuzzicare questa volta è stata Miss Ketty, che aveva appena provato la ricetta di Adriana R.Il suo
reade more... Résuméabuiyad

Tozzetti alle nocciole della Tuscia e un goccio di Vin Santo

Rieccomi dopo una lunga assenza, Lory reclamava aggiornamenti battendo il piedino e chiedendo che sfornassi qualcosa di magggico ... ma qui ancora si lavora e tempo per lievitati non ce n'è :((... anche se ho già in mente due o tre cosette! (non vedo l'oraaaa!!)Nel frattempo mi sono munita di planetaria, insomma planetaria è una parola grossa... una clatronic, speriamo sia meglio della mdp :))
reade more... Résuméabuiyad

Ricetta Branzino al sale

Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg di neanzino fresco
2 kg di sale grosso
Pepe nero
3 albumi
Olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Pulire il branzino senza togliere le squame. Montare gli albumi a uovo e, in una ciotola aggiungere il sale e impastare per rendere il composto uniforme.

In una teglia da forno stendere 2 cm di sale impastato e adagiarvi sopra il branzino. Coprire col resto del sale facendo sopra una scanalatura per facilitare la successiva rottura della crosta. Infornare a 210 gradi per 30 minuti.

Una volta cotto, eliminare le lische e la pelle e servire con un filo di olio extra-vergine e pepe macinato grosso.

reade more... Résuméabuiyad

Ricetta Patè di fegatini di pollo

Ingredienti:
200 gr di fegatini di pollo
20 gr di burro
1 scalogno medio
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
Marsala e Brandy a piacere (1 bicchierino per ognuno, circa)
sale
pepe nero

Sbucciate lo scalogno, lavatelo e tritatelo finemente; pulite i fegatini, lavateli e asciugateli delicatamente.

In una padella mettete 20 gr di burro, lo scalogno, la salvia e il rosmarino e fate appassire lo scalogno. Aggiungete i fegatini di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, lasciandoli dorare da tutte le parti. Versate il Marsala e il Brandy e fateli evaporare a fuoco vivace.

Togliete dal fuoco, eliminate la salvia e il rosmarino, fate raffreddare i fegatini, quindi passateli al mixer con sale, pepe e il burro rimasto diviso a pezzetti. Incorporatevi infine la panna montata, senza frullare troppo.

Passate il patè al setaccio, mettetelo in una terrina e poi ponete in frigorifero per 30 minuti.

Servite il patè spalmato su crostini dorati di pane o nella terrina con i crostini a parte.
reade more... Résuméabuiyad